in ascolto..

QUANDO CHIEDERE AIUTO QUANDO È IL CORPO A PARLARE PERCHÈ LA PSICOTERAPIA?
SERVIZI IL METODO DI LAVORO CHI SONO PARTNER

Servizi


ADULTI

BAMBINI ADOLESCENTI GENITORI

Psicoterapia

La psicoterapia è un processo relazionale che si basa sulla collaborazione paritaria, il cui obiettivo è portare ad un cambiamento di alcuni aspetti della propria personalità per poter gestire in modo più funzionale la relazione con se stessi e gli altri. Lo specialista deve essere in grado di sospendere il giudizio nei confronti del cliente che, a sua volta, dovrebbe avvertire tale atteggiamento non giudicante e sentirsi dunque libero di esprimere il suo vissuto senza farsi condizionare dal timore di essere giudicato dal suo terapeuta. Se la psicoterapia è efficace, promuove la fiducia in sè stessi, quindi rende inutili l'utilizzo di "maschere" per nascondere agli altri i nostri pensieri o sentimenti, l'autenticità diventa quindi una condizione indispensabile ad orientare le scelte e i comportamenti in sintonia con la propria personalità.

La relazione terapeutica si costruisce a partire da una domanda di cambiamento, accettare l'incognita e la sfida del viaggio alla scoperta del nostro mondo interiore implica un atto di fiducia verso chi ci accompagnerà e in seguito verso sè stessi.

Consulenza Psicologica

Il counseling è un processo di apprendimento, attraverso un'interazione tra counselor e cliente. Ha un obiettivo concreto e un contesto temporale limitato, può:
  • cercare la soluzione di specifici problemi
  • aiutare a prendere decisioni
  • gestire una crisi
  • migliorare relazioni
  • sviluppare risorse
  • promuovere e sviluppare la consapevolezza personale
  • lavorare con emozioni e pensieri

Sostegno

La richiesta di sostegno psicologico può essere motivata da un problema che limita la persona nelle sue possibilità di scelta, oppure è legata allo sviluppo e alla crescita personale, o ancora è dovuta a situazioni che irrompono all'improvviso nella vita e minacciano gli equilibri psicologici di chi le subisce. In questo caso l'obiettivo di un intervento di sostegno psicologico è supportare la persona ed alleviare i suoi disagi di natura psicologica, agevolare l'espressione del proprio stato d'animo e l'individuazione di risorse e strategie personali adeguate.

Il Sostegno Psicologico può essere molto utile anche alle persone vicine all'individuo afflitto da problemi psicologici (se coinvolte); ad esempio il partner, il coniuge, i familiari, i parenti, gli amici, etc., facilitando anche in loro una maggiore chiarezza circa il disagio psicologico della persona cara e favorendo la loro personale riorganizzazione interna ed esterna nei rapporti con essa.